Avatar of niki

by

Il futuro nelle mani dell’intelligenza “Made in Italy”

October 10, 2011 in Articoli, Futuro e Innovazione

Questa settimana parliamo di innovazione, parola troppo spesso “congressuale”, termine da convention, da dibattito ma, in effetti, è un termine che invita al confronto, allo scambio di conoscenze per poter appunto innovare, migliorare, cambiare ed aggiungere, in qualsiasi settore.

Grande innovatore in ambito automobilistico e motociclistico è certamente il leccese Franco Sbarro, che, trasferitosi giovanissimo in Svizzera, aprì la sua prima attività costruendo automobili di propria produzione unendo motori BMW o Rover a carrozzerie di sua creazione.

Le creazioni di Sbarro sono originali e negli anni ’80 ottengono un discreto successo, molti i prototipi di automobili e motociclette che negli anni hanno attirato l’attenzione dei grandi produttori del settore.

Tra i modelli futuristi piĂą apprezzati la spettacolare supercar GT 12, che ha ottenuto l’importante Premio Speciale del Centenario del Salone di Ginevra, ma anche la moto a “ruote orbitali”, collegate al telaio senza mozzo e la cosiddetta “unitĂ  motrice autonoma”, in cui la ruota posteriore contiene e nasconde il motore.

E’ stata inaugurata il 24 Settembre di quest’anno la mostra “Il Futuro nelle mani. Artieri domani” presso le Officine Grandi Riparazioni, complesso espositivo torinese; una suggestiva area industriale oggi sede di importanti eventi, proprio all’interno della mostra ampio spazio è dedicato al genio di Sbarro quale rappresentante della piĂą innovativa artigianalitĂ  italiana.

Visitate il sito www.officinegrandiriparazioni.it.

Tante informazioni sulle ultime avveniristiche novitĂ  del designer Sbarro si trovano anche sul sito della Scuola Espera, da lui fondata, centro di formazione sul design automobilistico e motociclistico: www.e-sbarro.fr.

Niki


1 response to Il futuro nelle mani dell’intelligenza “Made in Italy”

  1. Questa dovrebbe essere la “moto a ruote orbitali”. Come si vede dalla foto non è presente il classico mozzo:
    http://www.officinegrandiriparazioni.it/wp-content/gallery/mostra-il-futuro-nelle-mani/ogr_095.jpg

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.